Menu Close

L’infrastruttura di rete

I servizi HERMES SNS e Angelo Custode si basano su un’infrastruttura di rete che abbiamo chiamato “piattaforma Smart Network Sharing – SNS”.
Pontiradio ha implementato e gestisce la piattaforma SNS allo scopo di garantire:

  • capacità, per soddisfare le esigenze di connessione richieste dagli abbonati;
  • robustezza, per garantire la massima disponibilità nel tempo;
  • protezione, per difendersi da intrusioni ed accessi indesiderati.

L’architettura della piattaforma SNS è la seguente.

Architettura della piattaforma SNS di Pontiradio

Connettività

La Data room Pontiradio eroga i servizi HERMES SNS e Angelo Custode attraverso una connessione in fibra ottica, attestata direttamente presso il Data center Fastweb di via Bernina a Milano.
Un backup tramite linea HDSL garantisce l’erogazione del servizio senza soluzione di continuità. Tale collegamento, oltre che garantire dei tempi di latenza e jitter tra i migliori disponibili sul mercato, consente una rapida espansione della piattaforma ed eventuali interconnessioni con clienti “mission critical”, che richiedano requisiti di connettività particolarmente stringenti in termini di prestazioni e sicurezza, fino alla creazione di collegamenti MPLS dedicati Sede cliente/Data room Pontiradio.

Sicurezza Informatica

Attraverso un doppio sistema di firewall tra il mondo esterno, la rete aziendale e quindi la Data room Pontiradio, viene assicurata la massima protezione dei flussi informativi. Fin dall’origine qualunque tentativo di intrusione nei sistemi informatici aziendali viene bloccato, salvaguardando la privacy e l’integrità dei dati presenti sui nostri server.

Ridondanza

Il funzionamento dei nodi di comunicazione, cuore pulsante della piattaforma SNS è garantito dalla presenza di una architettura “Fully Redundant”, basata sul sistema di virtualizzazione VMWare, in ogni momento scalabile e riconfigurabile secondo le specifiche dei clienti HERMES ed Angelo Custode in continuità di servizio.

Alimentazione protetta

A completamento della piattaforma, un doppio sistema di alimentazione consente l’erogazione del servizio anche nelle situazioni di mancanza di rete continuative nel tempo. Sono così annullati anche i fermi macchina dovuti a interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto elettrico.

Supervisione

La Control room, attiva 24 ore su 24, monitora e supervisiona infine il buon funzionamento del sistema al fine di individuare eventuali anomalie nel funzionamento della piattaforma SNS e garantendone il ripristino nel giro di pochi minuti.